Home Consulenza Il metodo
Il metodo

Dall’inizio del nostro operato, il metodo applicato dal nostro Team è quello applicato dalla quasi totalità delle Grandi e Medie Imprese che hanno, alcune da tempo immemore, altre più recentemente, avuto successo anche solo nel proprio Settore.

Sono sotto gli occhi di tutti numerosi esempi di Aziende che sono diventate Leader nel corso degli anni, partendo da situazioni analoghe ad altre invece uscite dal Mercato.

C’è sicuramente qualche ragione

Non vogliamo certo sostenere che sia avvenuto per merito dei Consulenti …, ma senza dubbio per non aver rifiutato l’opportunità di accettare nuove vie di conoscenza della propria Operatività, avvalendosi di metodologie affidabili e collaudate.

Anche per il nostro team il percorso è stato analogo a quello della Contabilità generale. Come essa ha raggiunto, e non poteva essere altrimenti, una Standardizzazione che le consentisse di avere un’univoca interpretazione del Bilancio, indipendentemente dal tipo di Azienda, così il nostro Team ha profuso sforzi per rendere la Metodologia indipendente dal tipo di Azienda.

Bisognava collaudarla. L'abbiamo testata in ogni Settore Merceologico, è stato così raggiunto l’obiettivo di renderla affidabile, immediatamente disponibile, in linea con gli Standard internazionali e soprattutto di immediata ed univoca comprensione da tutte le Terze Parti con i quali ogni Azienda deve quotidianamente confrontarsi.

Così, partendo da un’analisi approfondita ed avvalendosi di metodologie atte ad evidenziare i punti di forza e di debolezza, l’Azienda può conoscere con chiarezza le variabili in campo, interpretarle, muoversi cioè in un ambiente noto sotto ogni aspetto, non prendere perciò decisioni affrettate e dell’ultimo minuto che, come è ben noto, sotto gli effetti dell’emotività e dell’urgenza, quasi mai sono le più corrette.

La metodologia adottata, supportata da un processo appositamente strutturato, consente:
  • di ottenere un’immagine DINAMICA dell’Azienda, soprattutto in relazione ai Flussi Finanziari, contrariamente alla classica visione STATICA di matrice ragionieristico/contabile
  • di SIMULARE diversi scenari, scegliendo fra questi quelli più adatti a decidere per il meglio
Queste simulazioni sono note con il termine WHAT IF, e sono utilizzate in ogni settore dello scibile: analisi di Borsa, opportunità di investimenti...

Quando l’Imprenditore ha costantemente sotto osservazione le Variabili che governano la sua Azienda, può con serenità occuparsi di farla crescere e continuare a svolgere l’opera che ha faticosamente iniziato tempo addietro, quando gli scenari erano sicuramente più stabili e non c’erano così tante difficoltà se non quella di avere avuto una buona IDEA IMPRENDITORIALE.

 

Metodologia

Ogni Azienda possiede tutti i dati, spesso duplicati, ridondanti e sparsi ovunque, necessari a dare risposte adeguate ad ogni necessità.
Il percorso di Analisi consente di coordinarli e renderli comprensibili, utilizzabili e sintetici.

Consulente di Management

Il consulente di Management occupa un'importante funzione di comunicazione e coordinamento, verso le diverse aree aziendali, delle strategie di breve e medio periodo.

Area Clienti

In quest'area, con accesso protetto, ogni cliente può vedere tutti i report che riguardano la propria Azienda.