Ogni Azienda con personale adeguato, un ERP avanzato e con la collaborazione costante della Società di Software che abitualmente la assiste, è potenzialmente in grado di mettere in essere una Contabilità Analitica soddisfacente.
L’investimento richiesto è però tale da dissuadere quelle, escluso le Grandi e Medie Aziende, che almeno una volta ci abbiano pensato per alcuni motivi di ordine Economico e pratico che qui cerchiamo di riassumere:
- Il tempo necessario per l’impianto e quello dedicato alle successive implementazioni (non si finisce mai di richiedere Output)
- L’impegno costante di risorse interne che siano all’altezza del compito
- La scelta dei Files da considerare
- Il supporto costante della Società di Software che abitualmente la assiste
- La definizione dei Report che consentano la VISION utile per prendere decisioni tempestive ed adeguate
- La costruzione dei suddetti
Il nostro intervento fa sì che l’Azienda debba dedicare, e solo inizialmente, pochissimo tempo per comunicare le informazioni necessarie all’implementazione dei dati. Il restante del Processo è già strutturato e, salvo le considerazioni di merito, non richiede, se non saltuariamente in caso di variazioni di Procedure od implementazioni di Software, ulteriore aggravi.
Proponiamo una Gestione in Outsourcing; non perchè questa metodologia sia venuta prepotentemente di moda, ma per alcune considerazioni che ci piace ricordare:
- Il Consulente non interferisce con la normale operatività Aziendale
- Non ci sono incomprensioni né equivoci. I Dati forniti dall’Azienda sono sicuramente tracciabili.
- Le direttive concordate e recepite devono essere
trasmesse unicamente da chi è competente
Dopo queste
considerazioni, il metodo è abbastanza semplice e collaudato:
- I
Dati aziendali, in seguito ad una approfondita spiegazione della loro struttura,
vengono inviati via e-mail all’indirizzo del Team di Consulenti, anche
per poter avere entrambi traccia di quanto trasmesso
- Mensilmente vengono messi a disposizione dell’Azienda, in un area ad essa riservata,
tutti i Report concordati dall’inizio alla ultima data utile; ciò consente
di averli sempre a disposizione, evitando perdite o cancellazioni.
- Mensilmente il Consulente prepara una relazione che viene discussa con l’Azienda presso la sua sede
E’
evidente il risparmio di costi, duplicazioni e smarrimenti
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