Home About Us
Chi siamo

Gianfranco Albis

 

Laureato a Torino in SCIENZE POLITICHE Indirizzo Economico.

Corsi post Universitari e di specializzazione:

Master in Economia Internazionale presso la SIOI (Società italiana per l'Organizzazione internazionale), Professor Andrea Comba (già Presidente di una importante Fondazione Bancaria) Analisi di Procedure Software presso l'Istituto Maria Vittoria di Torino.

Buona conoscenza delle lingue Francese ed Inglese sia scritte che parlate.

Approfondita pratica di Sistemi Informatici, dove ho sviluppato Procedure, funzionali alle decisioni Imprenditoriali, fin dal 1974.

Dal 1981 svolgo attività professionale nei comparti Finanziario ed Economico in Imprese Medio Piccole.
La scelta di questa tipologia di Aziende, indipendentemente dal Fatturato, è analoga per tutte: i possessori del Capitale Sociale sono operativi all'interno della loro Azienda.

Questo rapporto da una parte rende completa ed esaustiva la conoscenza della realtà aziendale, dall'altra consente di rendere immediatamente operative le decisioni che sono state condivise.

________

Ho maturato le mie esperienze nell'Area Finanziaria ed Economica, con una forte propensione all'Analisi finalizzata al contenimento dei costi ed al miglioramento delle Performances, presso Aziende Italiane ed Estere dei settori:

Finanziario
Di servizi
Manifatturiero
Industriale
Commerciale

Nel corso degli incarichi ho avuto modo di verificare direttamente e procedere a delineare le Strategie per il miglioramento delle Performances Aziendali, ottenendo risultati apprezzati anche dai Partners Finanziari.

Utilizzo uno Strumento avanzato, fatto sviluppare nel corso tempo, da Società di Informatica e di cui possiedo i diritti, per indagare:

Contabilità Analitica
Controllo di Ammortamenti Finanziari, Flussi di cassa, Bilancio e relative procedure
Pianificazione e Controllo dei flussi finanziari per soddisfare il Fabbisogno di cassa
Sistemi di Report Decisionali
Sviluppo di Budget con modalità di revisione e di aggiustamenti periodici
Analisi What If per le variazioni in corso di Esercizio dei Piani previsti a Budget
Formulazione di Piani industriali e Strategici (Business Plan)
Redazione di Due Diligences sotto l'aspetto gestionale (non ragionieristico-contabile)

Già socio Certificato CMC (Certified Management Consultant) nelle Sezioni: Strategia e Pianificazione ed Amministrazione Finanza e Controllo presso l'apco, Associazione Nazionale dei Consulenti di Management; Institute italiano dell'ICMCI (International Council of Management Consultant Institutes).
ICMCI è accreditato di un seggio permanente presso le Nazioni Unite come NGO.

In seno all' apco ho tenuto seminari ai Colleghi in tema di Strategie, Controllo dei Costi, Budget e Pianificazione.

Già certificato Accredia (ex SINCERT) attraverso un Ente Riconosciuto di Certificazione
Relatore a Convegni su temi di attualità Economico-Finanziaria, oltre che presso Associazioni di Categoria.

Incarichi svolti nel corso degli anni:

Esaminatore Presso la Camera di Commercio di Torino per i Candidati al Ruolo dei Periti ed Esperti della Provincia di Torino.
Accreditato presso la Direzione Generale III Industria presso la Comunità Europea
Accreditato come fornitore di Servizi presso Finpiemonte Spa Finanziaria della Regione Piemonte
Perito presso il Tribunale di Torino
Presidente della Commissione per lo sviluppo informatico Lions Club International Distretto 108 I A 1
Membro del Consiglio Direttivo Nazionale apco  e del Collegio dei Revisori
Esperienze internazionali per conto del Ministero del Commercio Estero.
Membro del Consiglio di Amministrazione Rotosud spa (Gruppo ILTE)

Docente fino dal 1992 per una decina di anni a corsi di Formazione professionale per Imprenditori nei seguenti settori:

Strategie e Pianificazione nell'ambito della Finanza ed Economia di Impresa
Project Management
Analisi dei Costi e Contabilità Industriale
Analisi di Bilancio

Ho una profonda conoscenza dei rapporti con Istituti di Credito sia ordinario che a Medio Termine.

Sono in stretti rapporti di informazione con i principali Managers dei Settori Bancario, Parabancario e del Terziario, sia in Italia che all'Estero

_________

Anno 1990

Istituto bancario san Paolo di Torino

Studio di fattibilità per l'apertura del Settore Credito al Consumo.
Collaboratore dei Vertici della Struttura deputata a questo progetto nella ricerca delle tipologie di beni da destinare al Credito al Consumo e dei Produttori / Grossisti da coinvolgere a questo fine.
Il progetto è stato portato a termine ed è stato denominato FIDIO.

Dal 1981 al 1983 ho collaborato, con una Società di Broker di Assicurazioni di TORINO, allo sviluppo di due importanti Convenzioni:

per l'Associazione Commercianti di Torino. Nel 1980 una Legge ha abolito le Casse Mutue. Si trattava di riformulare un'assistenza per Visite specialistiche, Interventi chirurgici ed Assistenza Ospedaliera per gli Associati, come era nella Cassa Mutua Commercianti. Il progetto ha portato alla costituzione dell'EMVAP, a tutt'oggi operativa. In Torino conta ancora circa 9000 iscritti. Il progetto è stato acquisito da altre analoghe associazioni piemontesi.

per il Gruppo EXPERT nazionale (la più grande Catena di vendita al dettaglio di Elettrodomestici. All'epoca circa 600 Mln di fatturato). Il Progetto consisteva nell'assicurare contro i rischi Incendio, Furto e Trasporti tutti i negozi ed i magazzini accentrati EXPERT in Italia.

in queste due occasioni ho avuto modo di avvicinarmi ai grandi numeri ed al Mercato.

Dal 1978 al 1981 ho proseguito l'esperienza in Settori Finanziari dell'Assicurazione come Agente regolarmente iscritto all'Albo per conto della Società Italiana Cauzioni di Roma, Società specializzata nell'Assicurazione del Credito e delle Cauzioni.

Dal 1974 al 1978 ho lavorato come dipendente presso la TORO ASSICURAZIONI Direzione di TORINO, nei Servizi Auditing e Metodi e Procedure, oltre che per un periodo nel Ramo VITA.

Grazie a questa Società ho partecipato a corsi di specializzazione in Analisi di Sistemi Informativi presso l'Istituto Maria Vittoria di Torino, oltre ad altri corsi relativi a Procedure ed Organizzazione Aziendale presso il FORRAD.

Progetti affidati e conclusi presso Toro Assicurazioni:

Anno 1976 - Qualifica Capo Progetto - Settore Assicurazioni sulla Vita

Totale revisione, sia Software che procedurale, dell'assunzione, gestione interna, presa in carico e perfezionamento di tutte le polizze Vita.

Il progetto consisteva nello scrivere materialmente ex novo i programmi software relativi; riscrivere la modulistica; trasmetterla ed illustrarla a tutte le Agenzie italiane.
Il progetto è diventato operativo presso tutte le Compagnie assicuratrici del Gruppo (Allsecures, Vittoria Assicurazioni ed altre). Fino al 1998 non era stato modificato.

Anno 1974  Qualifica Capo Progetto - Settore Assicurazioni sulla Vita

Il progetto consisteva, nella totale revisione, sotto il profilo Software, di tutte le schedature relative ai cittadini assicurati sulla Vita presso tutte le compagnie di assicurazione italiane.
La Toro assicurazioni era incaricata di questo progetto che, portato a termine, è stato pagato pro quota da tutte le compagnie di assicurazione italiane. A tutt'oggi operativo

_________

Dopo un training formativo presso la Carrozzeria Bertone, ho iniziato le mie esperienze lavorative in una Azienda metalmeccanica produttrice di Stampi Attrezzi e Calibri ed ho avuto modo di verificare quali fossero le mie tendenze, cioè la Pianificazione ed il Controllo della Produttività e l'Analisi dei Fattori Strutturali delle Aziende.

 

 

Business Model Evaluation

Business Model Evaluation

Certificazioni

Logo accredia

Logo CertiPro
Certificato n. 0027-MCA

Consulente CMC

Il Titolare dello Studio è un Consulente di Management CMC.
CMC logo

La certificazione CMC rappresenta le credenziali di un Consulente di Management, riconosciute ed accettate a livello Internazionale.

Contatti

Indirizzo: Via Lesegno 73
Comune: Torino (To)
CAP: 10136
Telefono: +39 011 19711876
E-Mail: info@studioalbis.it
Sito Web: www.studioalbis.it

Metodologia

Ogni Azienda possiede tutti i dati, spesso duplicati, ridondanti e sparsi ovunque, necessari a dare risposte adeguate ad ogni necessità.
Il percorso di Analisi consente di coordinarli e renderli comprensibili, utilizzabili e sintetici.

Consulente di Management

Il consulente di Management occupa un'importante funzione di comunicazione e coordinamento, verso le diverse aree aziendali, delle strategie di breve e medio periodo.

Area Clienti

In quest'area, con accesso protetto, ogni cliente può vedere tutti i report che riguardano la propria Azienda.